Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, volontari.e e cittadini.e appassionati.e di Medio Oriente, di cinema e solidali alla causa. Dopo alcune edizioni online a seguito della pandemia globale, Nazra si rinnova e diventa associazione. Gli intenti che animano il progetto sono sempre gli stessi, anzi sempre più nitidi e sentiti come necessari a fronte delle contingenze storiche degli ultimi mesi.
Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo. Lo scopo del festival è proprio quello di allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarvisi per le prime volte. L’obiettivo cinematografico fa da filtro e al contempo strumento di resistenza culturale attraverso cui le storie dei e delle Palestinesi vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e degli autori Palestinesi e non che altrimenti non avrebbero spazio. Quale miglior modo se non quello di diffondere questo prezioso archivio lungo tutto lo stivale ed oltre?
È così che Nazra nasce e cresce come festival itinerante, laddove un comitato organizzativo nazionale si occupa di selezionare e costituire di anno in anno l’archivio – potente strumento di conservazione e diffusione della memoria palestinese minacciata dal 1948 e oggi sempre più – che le diverse tappe del tour Nazra contribuiscono ad amplificare e diffondere a livello locale.
I luoghi in cui Nazra viene ospitata sono i più disparati: università, teatri, musei, sedi di associazioni formali e informali, carceri e club, ma soprattutto sale cinematografiche, per restituire dignità artistica ad opere ed autori che faticano ad emergere in contesto internazionale, data l’assenza di un indotto e di un’industria cinematografica palestinese. Per sopperire a questa mancanza e supportare nuovi talenti, Nazra indice annualmente un concorso che ha tradizionalmente previsto le tre sezioni di fiction, documentari e opere sperimentali e che quest’anno allarga inevitabilmente lo sguardo ai reportage di guerra con la neonata categoria Gaze on Gaza, laddove Gaza rappresenta simbolicamente l’intero arcipelago Palestina. I vincitori di ciascuna categoria vengono insigniti di un premio in denaro e/o proposte di collaborazione con enti partner del Festival.
Nelle scorse edizioni hanno aderito al tour Nazra le città di Venezia, Torino, Padova, Trieste, Udine, Bologna, Napoli, Roma, Bari e dopo il 7 ottobre si è attivata una fitta rete di collaborazioni che ha visto il moltiplicarsi di proiezioni Nazra a livello internazionale e la nascita di rassegne estemporanee nate in seno all’archivio Nazra.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere e sostenere il cinema e la cultura Palestinese a 360°. Per aderire con la tua associazione al tour Nazra contattaci.
Tutti siamo Nazra.
Sign in to your account