Vedi e scarica: REGOLAMENTO →
Chiusura adesioni 30 aprile 2018
NAZRA
(sguardo)
Palestine Short Film Festival
promosso da:
Restiamo Umani con Vik – Venezia
École Cinéma – Napoli
Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK – Gaza
Regolamento
Il Collettivo delle associazioni e dei gruppi organizzatori del Festival presenta la 2a edizione di NAZRA Palestine Short Film Festival, un appuntamento annuale per un film Festival itinerante che nasce dalla volontà di:
- far conoscere, ad un pubblico interessato e il più vasto possibile, la produzione cinematografica palestinese, un messaggio importante di resistenza e autodeterminazione di un paese sottoccupazione civile e militare, nonché una sua importante espressione artistica e culturale;
- evidenziare le eccellenze di una produzione artisticamente valida, ma carente nella distribuzione e perciò poco conosciuta dal grande pubblico;
- diffondere, anche con il contributo di autori non palestinesi, la conoscenza della situazione sociale e politica in Palestina ed in Israele.
Le finalità del Festival sono improntate sul rispetto e la promozione dei diritti umani e delle libertà dei popoli e dell’emancipazione delle donne, nonché sulla pratica della libertà di espressione e di un nuovo rapporto con una cultura multietnica e pluriconfessionale; attraverso la raccolta e/o produzione di film riguardanti la Palestina.
In particolare: si intendono favorire scambi e laboratori internazionali, con una nuova produzione cinematografica di giovani autori palestinesi ed internazionali sulla Palestina.
Il Festival è itinerante in varie città d’Italia, nonché a Gaza e in Cisgiordania. Nazra Palestine Short Film Festival ha l’intento di abbattere le barriere che separano fisicamente e culturalmente la Palestina dal resto del mondo rimettendo al centro dell’attenzione il mancato rispetto dei diritti umani del suo popolo.
SEZIONI DI CONCORSO:
fiction, opere sperimentali e documentari
Le opere ricevute saranno prese in considerazione per il concorso solo se di:
durata: max 20 min
anno di produzione: non anteriore al 2015
scadenza invio materiale: 30 aprile 2018
Possono partecipare al concorso: opere di autori palestinesi e non palestinesi i cui contenuti trattino tematiche politiche, storiche, sociali o culturali della Palestina. Saranno accettate anche opere sperimentali realizzate con dispositivi mobili come tablets, smartphone etc.
Ogni autore può concorrere con un massimo di 2 opere, ciascuna per due diverse sezioni di concorso.
La partecipazione al festival è gratuita.
PREMI | |
Miglior fiction sulla Palestina | 1000,00 |
Miglior docufilm sulla Palestina | 1000,00 |
Sperimentale: animazione/videoclip/video arte/brevissimi/altro sulla Palestina | 1000,00 |
Da queste tre categorie a concorso, verranno scelti e proiettati alcuni film meritevoli, che affrontano queste tematiche:
“Sguardo di genere” a opere che affrontano il tema della differenza di genere, e in particolare delle donne)
“Sguardo della Stampa” (premio/menzione speciale della Giuria Giornalisti)
“Sguardo di solidarietà” opera su un progetto di solidarietà e/o supporto alla popolazione palestinese, premio/menzione “Vittorio Arrigoni Prize” messo a disposizione dalla Fondazione Vittorio Arrigoni – Vik Utopia ONLUS.
I film finalisti verranno selezionati da esperti incaricati dal Festival e i vincitori saranno giudicati da una Giuria composta da figure di rilievo, operanti nell’ambito artistico, culturale e cinematografico italiano e palestinese.
I membri della Giuria Internazionale verranno nominati annualmente e giudicheranno le opere finaliste.
Le opere vincitrici verranno premiate a Venezia nella serata conclusiva della prima tappa del Festival ad ottobre 2018
Seguiranno le tappe in altre città italiane, a Gaza e in Cisgiordania.
Durante il festival verranno coinvolte inoltre delle Giurie Giovani nell’ambito del percorso didattico di Nazra in scuole superiori ed Università.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La scheda di partecipazione può essere scaricata al seguente link e deve essere inviata sottoscritta al momento dell’iscrizione del film a concorso: scarica SCHEDA ISCRIZIONE
La scheda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e inviata preferibilmente in formato testo compatibile Windows (preferibilmente Word o PDF) con inserimento della firma autografa, e inviata entro il 30 aprile 2018 al seguente indirizzo e-mail:
nazrafilmfestival@gmail.com
Assieme alla scheda di iscrizione dovranno essere inviati:
– link per la visualizzazione del film scaricabile su Vimeo, YouTube, Dropbox o altro cloud con sottotitoli in inglese.
– 1 foto del regista
– 3 stills del film
Verranno accettati lavori in tutte le lingue, ma quelli prodotti in una lingua diversa dall’inglese, dovranno essere sottotitolati in inglese per la visione della commissione di Giuria.
Agli autori dei «film selezionati» verrà richiesto di inviare il link del film (con definizione almeno HD) per il download. Saranno ammessi solo formati compatibili in ambiente Windows (come mp4, Avi e mov, eccetera) idonei per videoproiezioni.
I file dovranno essere in due copie, parlate o sottotitolate una in inglese e una in italiano; dove non fosse possibile si dovrà inviare copia senza sottotitoli accompagnata da file «srt» nella lingua mancante, o almeno in inglese, per consentire l’eventuale traduzione e la sottotitolatura.
I filmati non dovranno contenere alcun tipo di pubblicità.
La partecipazione al Festival implica la responsabilità da parte degli autori sui contenuti di ciascun film, da parte dei rispettivi autori e produttori, e garantisce il rispetto di copyright relativo a suoni od immagini di eventuali parte terze.
NAZRA Palestine Short Film Festival – anno 2018 si riserva di utilizzare immagini o brevi spezzoni, non superiori a 3 minuti, tratti dai film selezionati a scopo di promozione di Nazra.
Con la partecipazione al Festival, l’autore/produttore, autorizza esplicitamente l’utilizzo di immagini tratte dal film e/o successive proiezioni del film stesso, per soli scopi educativi/culturali, in manifestazioni organizzate da Nazra, in varie sedi italiane ed estere, senza scopo di lucro.
I files delle opere selezionate, andranno ad ogni modo a far parte dell’Archivio del Festival.
Accettando le condizioni suddette, il candidato assicura la veridicità delle informazioni forniteci e autorizza il trattamento dei propri dati personali, per la divulgazione di materiale informativo e di promozione del Festival (catalogo, sito internet, rassegna stampa, ecc.).
I produttori ed i registi dei film premiati dovranno utilizzare, per la pubblicità ai loro film, il logo di NAZRA Palestine Short Film Festival, specificando l’anno dell’edizione del Festival ed il premio ricevuto.
La direzione del Festival notificherà gli autori finalisti, via e-mail entro i primi giorni di settembre 2018. L’elenco delle opere finaliste verrà pubblicato sul sito del Festival.
La Direzione del Festival potrà decidere di invitare i registi o i produttori dei lavori premiati o ritenuti più interessanti e meritevoli, sostenendo parte delle spese di partecipazione.
- Inviando la domanda di partecipazione al Festival si accettano in toto tutte le condizioni e le regole sopra esposte. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dal concorso.
Per informazioni:
e-mail: nazrafilmfestival@gmail.com
website: http://www.nazrashortfilmfestival.com
Il Presidente
Meri Calvelli