Vedi e Scarica PROGETTO →

Chiusura adesioni 30 aprile 2018

nazra-logo-documenti

NAZRA
(sguardo)
Palestine Short Film Festival

promosso da:
Restiamo Umani con Vik – Venezia
École Cinéma – Napoli
Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK – Gaza

PRESENTAZIONE

Il Nazra Palestine Short Film Festival è un festival annuale, itinerante e multiculturale, incentrato sulle tematiche della libertà, i diritti umani, la giustizia, con riferimento, in particolare, alla realtà contemporanea in Palestina.

Nazra è un festival di cortometraggi di autori palestinesi ed internazionali che si rivolge ad un pubblico amante del cinema.
Giovane, veloce e denso di contenuti, quello del cinema si è da sempre distinto per essere un modo di comunicare che supera i muri reali o virtuali che in entrambi i casi isolano, permettendo, così, di andare oltre le differenze di vita e culturali.
Il dialogo paritario che si vorrebbe promuovere è quello tra l’amore per il cinema e l’espressione artistica e la promozione di una cultura di pace, giustizia e multiculturalità.

Nazra è lo sguardo, e la percezione che si ha degli altri, ma anche di noi stessi. Così, il Nazra Palestine Short Film Festival diventa anche un percorso pedagogico e culturale, integrato da laboratori e workshop in Italia e in Palestina in una collaborazione che, nonostante le distanze, è capace di trasformare la conoscenza reciproca e l’avvicinamento alla cultura dell’altro in patrimonio comune, sia tra i partecipanti al Festival sia tra gli spettatori.

Arrivato alla sua seconda edizione, l’obiettivo anche quest’anno è quello di mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sottoccupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.
Il Nazra Palestine Short Film Festival è anche la possibilità per autori, a volte privi di risorse economiche ma spesso dotati di grandi capacità artistiche, di trovare espressione, presentando, attraverso il linguaggio veloce, giovane e ingegnoso dei cortometraggi, le loro idee e riflessioni.

Sulla scia del successo della prima edizione, anche quest’anno il Nazra Palestine Short Film Festival conta di raccogliere il meglio della produzione artistica di cortometraggi di autori palestinesi e non, proponendolo, poi, in proiezioni programmate nelle città italiane e palestinesi sede del Festival, e di veicolare, quindi, messaggi di multiculturalità, pace e giustizia, attraverso le opere in concorso.

ORGANIZZATORI
Coordinatori Responsabili del Progetto:
Meri Calvelli (Centro italiano di scambi culturali VIK – Gaza) Presidente
Sabrina Innocenti (École Cinéma – Napoli) Vicepresidente
Franca Bastianello (“Restiamo Umani con Vik”) Coordinatore Segreteria del Festival

Presidente: Meri Calvelli
Vicepresidente: Sabrina Innocenti
Direttore del Festival: Franca Bastianello
Direttore Artistico: Simone Sibilio
Social media e comunicazione: Cecilia Dalla Negra
Web site: Mario Dal Gesso
Traduzioni e sottotitoli: Rossella Rossetto
Traduzioni, sottotitoli e segreteria: Fabiana Piretti

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL FESTIVAL
Obiettivo generale del Festival:
Il Nazra Palestine Short Film Festival ha per obiettivo generale la promozione delle competenze artistiche cinematografiche di autori che usano il linguaggio del cortometraggio come prova della loro espressione artistica, ma anche come dimostrazione della loro capacità di utilizzare questo linguaggio universale per trattare temi quali la libertà, la giustizia e l’emancipazione in situazioni di occupazione ed apartheid, con un focus sulla Palestina.

Obiettivi specifici del Festival:

  • Incoraggiare le espressioni artistiche e culturali sottolineando le eccellenze di registi e produttori palestinesi.
  • Offrire la possibilità di stimolare nuovi giovani talenti alla comunicazione in una modalità video-cinematografica ed artistica non violenta, ma fortemente significativa e ad alto impatto, evidenziando quanto realizzato da questi autori onde far uscire la propria cultura dai confini, a volte angusti e dimenticati, di una terra tribolata dal conflitto e dall’occupazione.
  • Stimolare il dialogo, sempre portatore di scambio, comprensione e positiva contaminazione, attraverso il cinema.
  • Rammentare i valori sottostanti ai principi di libertà, giustizia e pace e incoraggiare la comunicazione su problematiche attinenti (relativamente alla Palestina) da parte di autori non palestinesi.
  • Promuovere la riflessione su tematiche di attualità e valori e principi universali.
  • Favorire la comprensione del disagio e delle difficoltà di una terra occupata militarmente e del suo popolo, con poche risorse e molte incertezze per il futuro.
  • Promuovere il superamento delle barriere fisiche (muro e apartheid) e mentali (del pregiudizio e della non conoscenza dell’altro).

MODALITA’
Proiezione di cortometraggi all’interno di un Festival annuale, itinerante, multiculturale e multimediale.
Organizzazione di laboratori, workshop e incontri sulle tecniche di cinematografia e sui diritti umani rivolti ai giovani delle scuole italiane (scuole superiori di secondo grado e Università) scuole e centri culturali palestinesi e scuole di cinema.

PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il Festival ha cadenza annuale.
La seconda edizione è prevista nel corso del 2018.
Il percorso itinerante del Festival inizierà a settembre/ottobre con la proiezione delle opere selezionate nella città di Venezia dove si terranno tre giornate di proiezioni e incontri culturali con gli autori.
Nella giornata finale avverrà la premiazione delle opere ritenute più valide dalla Giuria del Festival.
Successivamente, le proiezioni e iniziative culturali del Nazra Palestine Short Film Festival proseguiranno in altre città italiane e palestinesi aderenti all’iniziativa.

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Festival registi palestinesi e non palestinesi.
Gli autori possono inviare la loro opera scegliendo una delle seguenti sezioni a concorso:

  1. Fiction sulla/dalla Palestina di autore internazionale e palestinese
  2. Sguardo sulla/dalla Palestina (di autore internazionale e palestinese) – documentario
  3. Sperimentale sulla/dalla Palestina (video clips/video art/cortissimi/altro)

Al primo classificato di ogni categoria a insindacabile giudizio della giuria internazionale sarà assegnato un premio.
Tra i film presentati verranno selezionate opere con particolare valore ed interesse per le sezioni:

  • Sguardo di Genere
  • Sguardo della Stampa
  • Sguardo di Solidarietà – opera su un progetto di solidarietà e/o supporto alla popolazione palestinese, premio/menzione “Vittorio Arrigoni Prize” messo a disposizione dalla Fondazione Vittorio Arrigoni – Vik Utopia ONLUS

Per i dettagli relativi alle modalità e requisiti per la partecipazione si fa riferimento al Regolamento del Festival.

GIURIA
I componenti della Giuria verranno nominati annualmente e saranno scelti nell’ambito di esperti della cultura e del cinema italiano e palestinese.
Dal giudizio insindacabile di questa Giuria internazionale usciranno i 3 vincitori delle 3 categorie a concorso.
Inoltre, verranno nominate delle Giurie Giovani nelle città di percorso che adottano progetti culturali o di scambio con scuole ed università palestinesi e una Giuria di Giornalisti, scelti tra esperti della stampa italiana e palestinese.

RIPRODUCIBILITÀ
Il Nazra Palestine Short Film Festival, quale Festival di cortometraggi a concorso, con cadenza annuale e con modalità itinerante, può diventare un tradizionale e ricorrente punto di riferimento culturale e crogiuolo di iniziative artistiche tese al dialogo e alla promozione di una cultura di pace.

Presidente
Meri Calvelli

Allegati al progetto:
Vedi e scarica REGOLAMENTO
Scarica SCHEDA ISCRIZIONE

Contatti:
email: nazrafilmfestival@gmail.com
website: http://www.nazrashortfilmfestival.com