Dopo le prime serata di inaugurazione veneziane, quest’anno in forma diversa e on-line, molti sono stati gli appuntamenti dal vivo che hanno visto una grande partecipazione di pubblico e un vivo apprezzamento nelle varie città italiane (a questo link trovate tutte le tappe del Nazra tour).
Molto ricchi sono stati gli appuntamenti nelle città di Bari e Napoli che hanno offerto una programmazione in più giornate. A Napoli, inoltre, sono stati assegnati i premi della Giuria Giovani che riportiamo qui di seguito.
Menzione Premio oltre le mura:
Il coraggio che salva.
L’innocenza e la forza di una bambina che comincia un lungo, faticoso viaggio per cercare il diritto alla vita. Ai giovani il compito di cambiare il sistema! È questo il regalo più bello che Yasmine fa all’umanità e al mondo indicando la via futura da percorrere.
Il premio Oltre le mura va a “The Present” di Farah Nabulsi.
Motivazione Premio Giuria Giovani:
Per essere riuscito con immediatezza e semplicità a trasmette al meglio l’identità culturale palestinese, dimostrando come le tradizioni siano il mezzo di resistenza non violento più efficace. I simboli ricorrenti dell’ulivo, del ricamo e dell’attaccamento alla terra, in senso sia letterale che metaforico resi con uno stile estremamente originale sono al tempo stesso potenti e immediati.
Il premio Giuria Giovani va a “Mariam” di Dana Durr.
Menzione Speciale:
Assegniamo una menzione speciale a “Omar” di Luca Taiuti e Marco Mario De Notaris dedicato a Omar Suleiman grande figura di riferimento della comunità palestinese a Napoli che attraverso i sapori della sua cucina e il teatro mantiene viva la cultura della Palestina.