In occasione dell’𝐈𝐬𝐫𝐚𝐞𝐥𝐢 𝐀𝐩𝐚𝐫𝐭𝐡𝐞𝐢𝐝 𝐖𝐞𝐞𝐤 𝟐𝟎𝟐𝟏, grazie alla collaborazione tra il gruppo BDS Torino, NAZRA Palestine Short Film Festival e il gruppo studentesco NUR-Universitari contro l’apartheid israeliana, vi proponiamo un ciclo di incontri all’insegna del cinema, della cultura e della resistenza palestinese.
Il programma:
“𝐷𝑜𝑛𝑛𝑒, 𝑅𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒”
Il primo appuntamento sarà 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 alle 𝐡 𝟏𝟖.00 con la proiezione del corto “Bloody Basil” di Elia Ghorbia al quale seguirà un dibattito con il gruppo NUR e la giornalista, attivista ed esperta di movimenti sociali e femministi nel mondo arabo 𝐂𝐞𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐞𝐠𝐫𝐚. Si approfondirà la tematica dello sfruttamento delle donne palestinesi nelle colonie israeliane e della resistenza che queste portano avanti nei confronti di una doppia occupazione: quella militare israeliana e quella di una comunità conservativa.
(Live sulla pagina Facebook di NUR)
“𝐶ℎ𝑖𝑢𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜, 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑠𝑖 𝑓𝑢𝑜𝑟𝑖”
Il secondo appuntamento sarà 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟐𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 alle h 𝟐1.00 con la proiezione dei corti ‘No Exit” di Mohanad Yaqubi e “Memory of the land” di Samira Badran. La direttrice operativa di Nazra, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 interagirà con la regista palestinese 𝐒𝐚𝐦𝐢𝐫𝐚 𝐁𝐚𝐝𝐫𝐚𝐧 e il regista 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐆𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨𝐧𝐞 affrontando la tematica del cinema come forma di espressione e di resistenza e dell’apartheid manifestato nella limitazione alla libertà di movimento attraverso checkpoint, il muro, le strade interdette ai e alle palestinesi e la bantustizzazione della loro terra.
(Live sulla pagina Facebook di NAZRA)
“𝑀𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑖 𝑚𝑢𝑟𝑖”
L’appuntamento di 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟐𝟔 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 alle 𝐡 𝟐𝟏.00 vedrà la proiezione dei corti “Window” di Ali Okeh e “From beneath the earth” di Sami Alalul. La presenza del giornalista e cantautore nel gruppo Radiodervish 𝐍𝐚𝐛𝐢𝐥 𝐒𝐚𝐥𝐚𝐦𝐞𝐡 insieme al gruppo di BDS Torino ci porterà alla scoperta del panorama artistico e musicale palestinese, scoprendo e dimostrando la forza culturale e politica della musica e delle parole. Una forza che oltrepassa i muri e che costruisce ponti che passano tra intimità e collettività.
(Live sulla pagina Facebook di BDS Torino)
“𝑃𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑖𝑡à“
L’ultimo evento di 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞dì 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 alle 𝐡 21.00 ci vedrà coinvolti in una questione che ci tocca profondamente. In seguito allo scandalo della condanna ricevuta dal regista e attivista 𝐌𝐨𝐡𝐚𝐦𝐦𝐚𝐝 𝐁𝐚𝐤𝐫𝐢 per la realizzazione e documentazione della devastazione del campo profughi di Jenin, abbiamo deciso di dedicare un evento alla proiezione del suo film “Da quando te ne sei andato”. Per questo speciale incontro avremo la possibilità e la fortuna di interagire con lo stesso regista in merito al suo processo e a che cosa significhi testimoniare la verità amara per uno Stato come quello israeliano.
(Live sulla pagina Facebook di NAZRA)
Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina evento Fb: Sguardi sull’Apartheid
immagine di copertina tratto da “Memory of the land” di Samira Badran