Organizzata dall’associazione “Amici della Di Vittorio Aps” e curata da Nabil Bey Salameh, scrittore, musicista, cantautore, voce ed autore dei Radiodervish, “La Palestina della convivenza”, che si terrà dal 19 al 30 giugno a Mesagne (Brindisi), è un un percorso fotografico basato su una serie di fotografie scattate tra il 1880 e il 1948.
In 21 pannelli, illustrati da immagini fotografiche d’epoca inedite e da una documentazione storica rigorosa, vengono narrate le vicende vissute in Palestina dal periodo dell’Impero Ottomano a quello del Mandato Britannico e che hanno portato, attraverso la Grande Rivolta Araba, la repressione e la pulizia etnica fino alla “Scomparsa della Palestina”.
La mostra prevede una sezione dedicata alla proiezione di cinque cortometraggi, con la collaborazione dell’ Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e di NAZRA Palestine short Film Festival.
E’ prevista la partecipazione, in collegamento video, della prof.ssa Francesca Albanese, ricercatrice Associata all’Università di Georgetown, di Monica Maurer e di Michele Graduata (Autore del volume “Torti incrociati in terra santa”, Argo editore).
Per tutti i dettagli e il programma completo, clicca qui.
Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza (posti limitati), ma saranno trasmessi anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione G. Di Vittorio.