Domenica 12 maggio ospiteremo Nazra – Palestine Short Film Festival nel nostro cortile di Casa Bettola. Al di là della drammaticità della situazione, pensiamo sia importante far conoscere il lavoro di artiste e artisti che mostrano come il popolo palestinese non sia solo l’invasione che subisce da più di cent’anni .
Ci vediamo a Casa Bettola alle 19:30 per un piccolo aperitivo; la proiezione inizierà alle 20:30! Interverrà anche Nezar Elkhaldi, medico italo-palestinese.
Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, volontari.e e cittadini.e appassionati.e di Medio Oriente, di cinema e solidali alla causa. Dopo alcune edizioni online a seguito della pandemia globale, Nazra si rinnova e diventa associazione. Gli intenti che animano il progetto sono sempre gli stessi, anzi sempre più nitidi e sentiti come necessari a fronte delle contingenze storiche degli ultimi mesi.
Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo. Lo scopo del festival è proprio quello di allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarvisi per le prime volte. L’obiettivo cinematografico fa da filtro e al contempo strumento di resistenza culturale attraverso cui le storie dei e delle Palestinesi vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e degli autori Palestinesi e non che altrimenti non avrebbero spazio. Quale miglior modo se non quello di diffondere questo prezioso archivio lungo tutto lo stivale ed oltre?
Via Martiri della Bettola 6, Reggio nell Emilia, Italy
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1502408754040503/