Sabato 18 Maggio ore 21.00
Il film documentario One More Jump (2019) di Manu Gerosa, verrà presentato nel contesto della rassegna “Confini”, (dodici associazioni attive sul territorio patavino e non solo, con diverse esperienze e percorsi si sono messe in rete per programmare e realizzare fra aprile e maggio 2024 la proiezione di trenta film.)
One More Jump va oltre il genere del documentario classico, le vite e le scelte dei due atleti gazawi, Jehad e Abdallah, riassumono la condizione di un popolo dilaniato dall’haparthaid esercitata dal governo israeliano e, dall’impossibilità di autodeterminarsi.
Lo sport è per entrambi i protagonisti, un linguaggio e una forma di resistenza, un modo per immaginarsi liberi, nonostante la pesantissima condizione vissuta.
La narrazione tiene insieme due sguardi e due luoghi diversi, quello di Jehad, rimasto nella striscia di Gaza ad allenare le nuove generazioni di atleti e quello del suo amico Abdallah, emigrato a Firenze per inseguire il sogno di fare del parkour una professione, e costretto a vivere in condizioni estremamente precarie. Incertezza, sofferenza, impotenza e vergogna sono le sensazioni dominanti veicolate dai protagonisti in un inseguimento per immagini che sposta di volta in volta il punto di vista dello spettatore.

Dopo la proiezione seguirà il dibattito e il pubblico potra’ dialogare con Meri Calvelli, Responsabile ACS ONG in Palestina e Luca Chiapperino di Urban Tribe formatore e promotore di parkour a Padova. Inoltre verrà letto il testo “la Storia riconoscerà che Israele ha commesso un olocausto” della scrittrice palestinese Susan Abulhawa interpretato da Stefano Corbo, della compagnia teatrale Deppo Storie.
Il regista Emanuele Gerosa
La compagnia della lettura DEppo StoRie
Il collettivo di parkour Urban Tribe – Cultura in Movimento
Evento Facebook:https://www.facebook.com/events/s/proiezione-one-more-jump/