Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna il Nazra Palestine Short Film Festival che lancia oggi il bando per la candidatura di opere brevi da e sulla Palestina. I requisiti di ammissione restano invariati rispetto alle edizioni precedenti: le opere possono essere realizzate da autori/autrici Palestinesi e non, ma devono essere incentrate sulla Palestina, presentate con sottotitoli in inglese, con produzioni non anteriori al 2018 e non superare i 30 minuti di durata.
Date le contingenze che stravolgono la storia mondiale e della Palestina dalla fine dello scorso anno, abbiamo previsto per quest’edizione una quarta categoria ad accompagnare le tre consuete sezioni in concorso Nazra. Oltre alle sezioni fiction, documentari e opere sperimentali, abbiamo quindi aggiunto la categoria Gaze on Gaza per accogliere i reportage girati durante la guerra sulla Striscia e in Cisgiordania ancora in corso, laddove il nome “Gaza” rappresenta simbolicamente l’intero arcipelago Palestina.
Le opere potranno essere inviate dal 15 febbraio al 15 maggio 2024.
Il Collettivo delle associazioni e dei gruppi organizzatori presenta la 5° edizione di NAZRA Palestine
Short Film Festival, il festival cinematografico itinerante che nasce dalla volontà di:
Le finalità del Festival sono improntate al rispetto e alla promozione dei diritti umani e delle libertà dei popoli e dell’emancipazione delle donne, e sostengono l’esercizio della libertà di espressione in una cultura multietnica e pluriconfessionale attraverso la raccolta e proiezione di film riguardanti la Palestina.
In particolare si intendono favorire scambi e laboratori internazionali che abbiano come obiettivo una nuova produzione cinematografica di giovani autori e autrici palestinesi ed internazionali sulla Palestina.
Il Festival è itinerante e avrà luogo in varie città d’Italia e d’Europa, nonché a Gaza e in Cisgiordania.
NAZRA Palestine Short Film Festival ha l’intento di abbattere le barriere che separano fisicamente e
culturalmente la Palestina dal resto del mondo rimettendo al centro dell’attenzione il mancato rispetto dei diritti umani del suo popolo.
Saranno accettate anche opere sperimentali realizzate con dispositivi mobili come tablets, smartphone, ecc.
🎥REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO:
Verranno accettati lavori in tutte le lingue, ma dovranno essere sottotitolati in inglese per la visione della commissione di Giuria.
La partecipazione al festival è gratuita.
Esperti incaricati dal Festival selezioneranno i cortometraggi finalisti che saranno giudicati da una Giuria Internazionale, nominata annualmente e composta da figure di rilievo operanti nell’ambito artistico, culturale e cinematografico italiano e palestinese.
Le opere vincitrici verranno premiate a Venezia nella serata conclusiva della prima tappa del Festival. Seguiranno tappe in altre città italiane, europee e in Palestina, essendo uno dei principali propositi di Nazra garantire la circolazione delle opere vincitrici, laddove possibile in presenza degli autori, nelle diverse sedi o città che ospiteranno la manifestazione.
Durante il festival verranno coinvolte inoltre delle Giurie Giovani nell’ambito del percorso didattico di Nazra nelle scuole e nelle università.
Gli autori e le autrici dei cortometraggi che risulteranno finalisti riceveranno comunicazione via email dell’avvenuta selezione entro il 31 maggio 2024 e saranno invitati ad inviare i seguenti documenti all’indirizzo submission@nazrafilmfestival.com entro 15 giorni:
L’elenco delle opere finaliste verrà inoltre pubblicato sul sito del festival.
I film selezionati dovranno, se necessario, essere nuovamente inviati, predisposti per il download:
Durante la serata di apertura della prima tappa del Tour Nazra a Venezia verranno nominati i vincitori di ciascuna categoria in concorso.
Al miglior cortometraggio di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro del seguente valore:
La partecipazione al Festival implica la responsabilità da parte dei/lle rispettivi/e autori/autrici e produttori/produttrici sui contenuti di ciascun film, e garantisce il rispetto di copyright relativo a suoni o immagini di eventuali parte terze.
NAZRA Palestine Short Film Festival si riserva di utilizzare immagini o brevi spezzoni, non superiori a 3 minuti, tratti dai film selezionati a scopo di promozione di NAZRA.
Con la partecipazione al Festival, l’autore/autrice, produttore/produttrice e l’ente di distribuzione, autorizzano esplicitamente l’utilizzo di immagini tratte dal film e/o successive proiezioni del film stesso per scopi educativi/culturali/informativi all’interno di manifestazioni organizzate da NAZRA, in varie sedi italiane ed estere, senza scopo di lucro.
Accettando le suddette condizioni, il/la candidato/a assicura la veridicità delle informazioni fornite e autorizza il trattamento dei propri dati personali per la divulgazione di materiale informativo e di promozione del Festival (catalogo, sito internet, rassegna stampa, etc.).
I produttori/trici ed i registi/e dei film premiati dovranno utilizzare, per pubblicizzare i loro film, il logo di NAZRA Palestine Short Film Festival, specificando l’anno dell’edizione del Festival ed il premio ricevuto.
I file delle opere selezionate, andranno ad ogni modo a far parte dell’archivio del Festival.
La Direzione del Festival si riserva il diritto di invitare registi/e e/o produttori/produttrici dei lavori premiati o ritenuti più interessanti e meritevoli, sostenendo parte delle spese di partecipazione.
Inviando la domanda di partecipazione al Festival, si accettano in toto tutte le condizioni e le regole sopra esposte. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dal concorso.
Per informazioni:
Website:
Sign in to your account